Villa Manzoni

Uno storico edifico tornato a nuova vita come centro per l'arte e la cultura. Inaugurato nel novembre 2013 la Villa ha già ospitato decine di eventi ed è stata utilizzata come sede di rappresentanza per importanti eventi istituzionali.

Villa Manzoni, situata all’ingresso della Repubblica di San Marino, in località Dogana, è stata la residenza di campagna dei Conti Manzoni-Borghesi, una nobile famiglia sammarinese il cui capostipite è il famoso umanista e numismatico Bartolomeo Borghesi (1781-1860).
Gli ultimi discendenti della famiglia ad abitare la Villa furono il Conte Nicola Manzoni Borghesi e sua moglie, la Contessa Giuseppina Gardini. Furono loro che - nei primi anni 90 – cedettero la proprietà del complesso di Villa Manzoni, comprendente anche le scuderie ed il parco, all’allora Cassa Rurale di Faetano conservando tuttavia l’usufrutto della Villa. L’incarico di ristrutturare le antiche scuderie adiacenti per trasformarle in agenzia bancaria fu affidato all’Arch. Giancarlo De Carlo. La nuova agenzia fu inaugurata il 29 marzo 1998.

Dieci anni più tardi la Cassa Rurale – divenuta nel frattempo Banca di San Marino Spa – entra nel pieno possesso della Villa e la cede alla propria fondazione, l’Ente Cassa di Faetano, che ne avvia la risistemazione per destinarla a sede di iniziative artistiche e culturali.
La struttura è stata così dotata delle più moderne tecnologie ed arredata con elementi di design sapientemente armonizzati con gli arredi antichi e gli altri elementi conservati. Il Complesso architettonico è arricchito da tre sculture in bronzo di Arnaldo Pomodoro collocate rispettivamente nel giardino dell’agenzia bancaria (Colpo d’ala), nel salone d’ingresso della Villa (Scudo VIII) e nel giardino retrostante (Novecento).
Dal giorno della sua inaugurazione – avvenuta il 23 novembre 2013 – Villa Manzoni è tornata a nuova vita ed ha intrapreso il suo nuovo percorso ospitando importanti convegni, mostre ed eventi culturali di diversa natura.