MOSTRA JODICE/CANOVA E IL NEOCLASSICO A SAN MARINO

“Jodice / Canova e il Neoclassicismo a San Marino” è il titolo della mostra promossa dall’Ambasciata d’Italia San Marino nel bicentenario del grande scultore italiano Antonio Canova.
Venere, Amore e Psiche, Ebe, Orfeo ed Euridice, Dedalo e Icaro e tutte le immortali opere del Canova, prendono nuova vita nei suggestivi scatti di un grande nome della fotografia internazionale: Mimmo Jodice.

L’esposizione è arricchita da alcune tavole che testimoniano la presenza del Neoclassicismo a San Marino, concesse in prestito dall’Archivio di Stato e dall’Ente Cassa di Faetano: quelle firmate dal Serra per il progetto della nuova Pieve e quelle dell’Antolini relative ad una Villa per la Famiglia Milzetti di Faenza, rinvenute nei magazzini di Villa Manzoni.

La mostra, curata da Maria Giovanna Fadiga sarà aperta a visite guidate su appuntamento presso l’Ambasciata d’Italia (segreteria.sanmarino@esteri.it) dal 9 Marzo al 28 Aprile, e successivamente toccherà una serie di tappe di un circuito internazionale.