UN SECOLO UNA BANCA: IL LIBRO DEDICATO ALLA STORIA DELLA BANCA DI SAN MARINO

Si intitola "Un secolo una banca" il volume realizzato in occasione del Centenario dalla nascita della Cassa Rurale di Faetano, scritto da Gilda Nicolai, Docente di Archivistica presso l’Università della Tuscia di Viterbo.

La Dottoressa Nicolai, con impegno e competenza ha approcciato la storia della Banca, partendo dal copioso materiale d'archivio conservato dall’Ente Cassa di Faetano, integrandolo con una raccolta di testimonianze, approfondimenti e informazioni provenienti da altre fonti, andando a comporre una storia audace, intensa e vivace quale è stata quella della Cassa Rurale.
Numerosi i documenti e le foto inedite, tra queste le immagini dei soci fondatori -, reperite grazie alla disponibilità di tante persone legate fin dalla nascita alla vita della Cassa.

Il volume è stato presentato anche agli Ecc.mi Capitani Reggenti Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini, durante una sentita udienza nell’arco della quale è stata ripercorsa un’iniziativa pionieristica all’insegna della solidarietà, nata nella canonica di Don Eugenio Fabbri nel periferico Castello di Faetano, e divenuta nel tempo una colonna portante della vita economica e sociale della Repubblica di San Marino.

Il volume potrà essere richiesto presso le filiali di Banca di San Marino a partire da lunedì 3 gennaio, e presso l'Ente Cassa di Faetano dal 10 gennaio.



o ptesso l'ENTe Cassa di Faetano dopo le fes