UN INCONTRO SUL TEMA ADOLESCENTI E TECNOLOGIA

La tecnologia fa parte della nostra vita e diventa sempre più importante insegnare ai ragazzi ad usarla in modo corretto, così che non ne diventino dipendenti e vittime inconsapevoli.

Con questo scopo l'Associazione La Campana organizza l'incontro Safe Connection, che si terrà sabato 13 aprile alle 15.00 presso i locali dell'Agorà in Piazza del Massaro a Faetano.

Oramai per una fetta consistente di popolazione lo smartphone è il primo strumento che viene acceso la mattina e l’ultimo che viene spento la sera.
Siamo connessi h 24 grazie a smartphone che per prestazioni e per connettività sono molto più potenti dei “vecchi pc” e ci consentono di fare acquisti, chattare, leggere, comunicare, cercare musica online, formarci ecc. ecc.
Questi processi cambiano il nostro modo di pensare, il nostro modo di relazionarsi agli altri, di acquistare, di studiare ecc.
E’ quindi necessario un “supporto” che vada in tante direzioni, non solo tecnico informatico ma anche psicologico. Per esempio spiegando come funzionano davvero i social, quali sono i meccanismi nascosti dentro alla pubblicità e al marketing sui social network e sul web, come individuare una fonte attendibile ed evitare “fake news” e bufale, come utilizzare in sicurezza un motore di ricerca, le regole da tenere in ambito social, comprendere le dinamiche dietro al “gaming”, che a volte diventa vera e propria dipendenza che sfocia o può sfociare in comportamenti aggressivi e antisociali quando se ne abusa, e alle chat nei giochi online ecc.

Ente Cassa di Faetano sostiene questa bella iniziativa che si inserisce nella vivace attività educativa e ricreativa promossa dal progetto la Campana, nato da un gruppo di giovani famiglie faetanesi.

> Scopri di più