E' SCOMPARSO MARINO ANGELO FORCELLINI. IL RICORDO DELL'ENTE

Ente Cassa di Faetano desidera ricordare la figura di una splendida persona e di un grande sammarinese, Marino Angelo Forcellini.

L’incontro tra l’Ente e Marino avvenne nel 2009 in occasione della seconda edizione del Premio San Marino, il prestigioso riconoscimento dedicato dalla fondazione a quei sammarinesi che si sono distinti nel mondo. La commissione, presieduta dal giornalista Mino Damato, gli riconobbe il Premio “per le qualità morali ed organizzative, espresse nel corso delle varie fasi della propria vita, in un percorso umano capace di costituire riferimento e sprone, esempio e testimonianza”.
Dopo aver trascorso una lunga parte della sua vita all’estero, Forcellini, insieme alla moglie Tosca e a tanti amici e collaboratori che lo hanno aiutato, ha trasformato il dolore di un grave dramma familiare in dedizione verso i più deboli: nacque così 13 anni fa l’associazione San Marino for the Children attraverso la quale sono stati realizzati importanti progetti educativi soprattutto in Malawi, Africa.

Dall’Ente Cassa di Faetano le più sentite condoglianze alla famiglia e ai tanti amici che hanno condiviso la sua attività in questi anni, nella certezza che la sua vita rimarrà una luminosa testimonianza per tutti noi che abbiamo avuto l’onore di incontrarlo e per quanti lo consoceranno attraverso le opere che ha realizzato.