Nuovo plesso scolastico per Faetano

La prima opera pubblica realizzata dall'Ente Cassa di Faetano, dedicata ai faetanesi e tutta la popolazione sammarinese.




Inaugurata il 28 settembre 2005 il nuovo plesso scolastico di di Faetano non è soltanto un progetto architettonico ed urbanistico, ma rappresenta nella sua concretezza il legame che unisce l'Ente alla terra da cui ebbe origine e alle persone che in questo luogo vivono e lavorano.

L'edificio ospita Scuola Materna e Scuole Elementari, ed è stato realizzato attraverso una sinergia virtuosa tra l'Ente Cassa di Faetano, la Segreteria di Stato per gli Affari interni, Segreteria di Stato per le Finanze e Segreteria di Stato per il Territorio.
Quest'opera è stato il primo tassello di un progetto più ampio a favore di Faetano, che ha visto il grande Architetto Paolo Portoghesi lavorare sul vecchio edificio scolastico per trasformalo in sede per l'Ente, che ospita al suo interno anche tutti gli uffici ed i servizi pubblici del Castello (Farmacia, Ambulatorio medico, Gendarmeria e Poste).