Progetto Anticoagulazione

Un'iniziativa di forte impatto sociale, promosso dalla Società Sammarinese di Cardiologia in collaborazione con l’ISS ed interamente finanziato dall’Ente, destinata ad alleviare i disagi dei tanti concittadini.

A San Marino sono più di 400 le persone affette da problemi circolatori legati alla coagulazione sanguigna (come ad esempio i soggetti sottoposti a trapianti di organi).
E’ questa una categoria di pazienti costretta ad assumere costantemente farmaci anticoagulanti la cui posologia varia in funzione del tempo di coagulazione sanguigna, e dunque è tenuta a continui esami di laboratorio: con il “Progetto anticoagulazione” si intende dotare i 400 pazienti di altrettanti apparecchi studiati per misurare comodamente da casa il tempo di coagulazione evitando le faticose e frequenti visite in ospedale.
Il progetto prevede infatti la formazione di medici e personale sanitario specializzato che, una volta a conoscenza della situazione clinica del paziente, potrà verificare, ed eventualmente variare, attraverso un numero telefonico dedicato, la misura del dosaggio farmacologico. Anche la formazione è a carico dell’Ente. Il progetto, presentato nel 2004 a Napoli in un simposio internazionale di cardiologia ha riscosso molti consensi e apprezzamenti.
Ora il progetto è stato fatto proprio dall’ISS che lo ha inserito in un più ampio programma sanitario che prevede l’attivazione di una serie di progetti di eccellenza in ambiti strategici della salute.