La scuola di Chikala
Realizzare una scuola in uno sperduto villaggio sui monti del Malawi, Africa. Promotori del progetto l'associazione San Marino for the Children. L'Ente ha sovvenzionato la costruzione delle abitazioni per gli insegnanti.Progetto “Scuola di Chikala” è un impegnativo progetto promosso dall’Associazione San Marino for the Children, che prevede la realizzazione di una scuola in un remoto villaggio situato a 1700 metri di altitudine, una zona rurale abitata da circa 1000 persone e caratterizzata dall’assenza di servizi essenziali quali assistenza sanitaria, strutture educative, ed energia elettrica, a cui si accede unicamente a piedi dopo più di 2 ore di scalata. I bambini che vi abitano di conseguenza, di conseguenza, non sono mai andati a scuola.
Per far partire la scuola era necessario costruire anche due case per gli insegnanti, che a causa delle notevoli distanze dai centri urbani, devono vivere in paese per tutto il periodo della scuola (9 mesi). Il contributo erogato dall’Ente è stato fondamentale per avviare la realizzazione della prima casa.
In coerenza con la filosofia dell’Associazione, la scuola, che sarà frequentata da almeno 300 bambini, ha lo scopo di garantire l’accesso all’istruzione a bambini che altrimenti non potrebbero essere alfabetizzati, e diventare il fulcro per uno sviluppo autonomo di questa isolata regione.
Il rapporto tra l'Ente Cassa di Faetano e San Marino for the Children nasce nel 2009, quando il fondatore dell'associazione Marino Forcellini viene insignito del Premio San Marino (seconda edizione), un'iniziativa con cui l'Ente valorizza i sammarinesi che si sono distinti nel mondo.
>> Vai al sito di SM for the Children