Toward new contexts: premio giornalistico per studenti

Il premio è indirizzato agli alunni delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, con lo scopo di potenziare le competenze comunicative e fare conoscere ai giovani il mondo del giornalismo.

Toward new Contexts è promosso e organizzato da un Comitato composto da docenti della Scuola Secondaria Superiore, presieduti dal Dirigente scolastico, sotto il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e della Segreteria di Stato per l’Informazione con il sostengo dell’Ente Cassa di Faetano.
Il premio è indirizzato agli alunni delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, con lo scopo di potenziare le competenze comunicative degli studenti e di fare conoscere ai giovani il mondo del giornalismo.
Il Premio intende valorizzare il miglior elaborato - realizzato nel corso dell’anno scolastico – redatto in forma di articolo di giornale a stampa, o in forma di servizio giornalistico per la televisione o internet - riguardante uno dei seguenti argomenti:
a. Aspetti di vita della società sammarinese (storia, tradizioni, feste, ricorrenze, attualità, eventi …)
b. La pace, l’accoglienza e l’inclusione, il disagio sociale, l’emarginazione, l’amicizia
c. Scienza, tecnologia, comunicazione

A giudicare gli elaborati una commissione di giornalisti professionisti coordinati dal Direttore Generale di San Marino RTV Carlo Romeo.

I vincitori potranno conoscere e approfondire il mestiere di giornalista frequentando uno stage presso alcune redazioni e con la lettura di libri e riviste offerti dall’Ente Cassa di Faetano, sponsor del Premio Giornalistico, attivo su più fronti nella valorizzazione delle giovani generazioni. Il concorso ospita anche una sezione speciale, riservata agli studenti del Liceo Economico Aziendale, dedicata alla memoria del giornalista Loris Pironi, scomparso prematuramente nel 2014.

EDIZIONE 2017

Nicolò Gasperini, studente del secondo anno del Liceo Classico, con un articolo su “La letteratura di consumo come esemplificazione dell’incapacità critico-interpretativa nel contesto postmoderno” si è aggiudicato il Premio della sezione riservata agli studenti del Biennio. L’argomento trattato, la profondità dell’analisi e l’appropriatezza del linguaggio utilizzato hanno sorpreso e a tratti sconcertato la stessa giuria che riconosce allo studente doti non comuni.

L’ambientalismo, l’ultima sfida per l’umanità?” di Francesco Santi, ex studente del quinto anno del Liceo Scientifico, si è invece aggiudicato il premio per la sezione riservata al Triennio. Il testo, che tocca in modo appropriato ed efficace un tema sempre di grande attualità, si distingue per la sua rispondenza ai parametri di un articolo giornalistico.

Per la sezione speciale, riservata agli studenti del Liceo Economico Aziendale e dedicata alla memoria del giornalista Loris Pironi, è stato selezionato l’articolo di Emanuele Zonzini, studente del terzo anno, “Economia aziendale in Robopac”. Si tratta di un testo dalla chiara e corretta forma espositiva, che rispecchia le caratteristiche di base di un articolo giornalistico e che presenta completezza delle informazioni fornite, riferite peraltro al contesto sammarinese.

> Guarda il servizio di San Marino RTV

EDIZIONE 2016

Paolo Santi con l’articolo “Prevenire i conflitti, la vera speranza per il futuro” si è aggiudicato il premio per la sezione riservata agli studenti del Biennio. Un deciso “no” ad ogni guerra, quello dello studente. E insieme una rivendicazione orgogliosa di quella “neutralità” che costituisce un elemento fondante del patrimonio storico e valoriale della Repubblica di San Marino.

“La maschera e lo sguardo” di Sara Ugolini si è invece aggiudicato il premio per la sezione riservata agli studenti del Triennio. Si tratta di un'intervista a due delle protagoniste dell'omonimo spettacolo teatrale, realizzato dai ragazzi della Scuola Secondaria Superiore. Grazie ad un buon utilizzo di questa particolare tipologia di articolo giornalistico, - scrive la Giuria - emergono in modo delicato - e senza filtri - l'impegno civile, le insicurezze e l'amore per l'arte, tipici di tanti adolescenti.

Per la sezione speciale, riservata agli studenti del Liceo Economico Aziendale e dedicata alla memoria del giornalista Loris Pironi, è stato selezionato l’articolo di Giulia Forcellini “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. L’elaborato consiste in una riflessione – in occasione di un grande evento quale l'Expo - su tematiche quali la malnutrizione, il consumo consapevole e le distorsioni insite nel modello consumistico.

Sempre per la sezione speciale, la Giuria ha ritenuto infine meritevole di una menzione speciale il lavoro “Paradossi dell’Expo Milano 2015” presentato da Annalisa Quadrelli.

>> Guarda il servizio di San Marino RTV

EDIZIONE 2015

Per la prima sezione è risultato vincitore Nicolò Gasperini, studente di Scuola Media, con uno scritto sulla "Interpretazione dell’Opera di Edgar Allan Poe": legame tra follia e ispirazione artistica e creativa. Nella motivazione, la Giuria del Premio sottolinea che “L’elaborato denota una ottima conoscenza dell’opera di Poe e una vera passione per un autore che ha esercitato una profonda influenza su generazioni di scrittori”.

Nella seconda sezione, riservata agli studenti del Biennio della Scuola Secondaria Superiore, si è aggiudicato una menzione speciale Paolo Santi con un elaborato dal titolo "Un forte calcio alle violenze e al razzismo", di cui la Giuria sottolinea la forte attualità e la profonda conoscenza da parte dell’autore.

Per la terza sezione il Premio è andato a Sarah Rossi che ha presentato un saggio su "Il tormento del colore e della forma nella pittura di Tiziano". La Giuria ne ha motivato l’assegnazione scrivendo che si tratta di “Un buon saggio: chiaro e argomentato. Intelligente la scelta di comparare –anziché i dipinti di diversi pittori– due opere dello stesso artista, realizzate in fasi creative ben distinte. Lo stile è divulgativo, degna di nota la capacità critica”.