Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Un'attività costante a favore dei bisognosi per il recupero delle eccedenze alimentari ed una giornata contro la povertà e la solitudine alla quale si unisce anche San Marino.

Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro Paese, Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l'ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Ormai giunta alla 18^ edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.
E' un grande spettacolo di carità: l'esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.

Anche la Repubblica di San Marino aderisce a questa iniziativa che ogni anno registra una grande partecipazione sia di volontari che di donatori. Nel 2014 sono stati oltre 220 i volontari coinvolti, provenienti dalle associazioni laiche e cattoliche sammarinesi e 18 i punti vendita aderenti. La raccolta ha registrato una risultato sorprendente: oltre 15.000 Kg di alimenti, + 18,15% rispetto al 2013.