Attiva-mente: per una piena inclusione attraverso sport e cultura

Un' Associazione sportiva e culturale, nata con l'intento di far conoscere a chi vive direttamente o indirettamente una disabilità di tipo fisico, le possibilità che ci sono a livello sportivo e non solo, di migliorare la qualità della propria vita.

Obiettivo principale dell'associazione è infondere una sana e moderna concezione della disabilità. E’ un Progetto basato sul volontariato, un idea che sta avanzando lentamente, e le persone che la sostengono sono tutte convinte che sia un piano destinato a segnare la coscienza di questo piccolo Paese, rivelandone pregi e pregiudizi, valori e lacune, contraddizioni e problematiche .

Tra i tanti problemi che una persona con disabilità ha, derivante dalla propria patologia, le famose “barriere” rendono questa condizione di svantaggio, ancor più difficoltosa ed a volte più umiliante di quanto già possa apparire, e non ci riferiamo principalmente alle barriere architettoniche, di tipo strutturale, ai parametri di accessibilità dei luoghi, bensì il disagio è ancor più profondo di fronte alle barriere culturali. Affrontare la società, stare a testa alta in mezzo alla gente, in una società che guarda ancora la persona disabile con circospezione, con paura quasi, solo perché lo vede diverso, è una sensazione che si fatica anche a descrivere, per quanto sia crudele.
Attiva-Mente, sa benissimo che questo aspetto della società non è, e non deve essere un problema da attribuirsi alle persone disabili, ma un problema, anzi un vero e proprio handicap della società stessa. Ecco perchè Attiva-Mente intende aiutare appunto la società sammarinese, e non solo,. a capire che una persona con disabilità può fare, dire, pensare, amare, come tutti gli altri. Abbattere quindi quei “paletti”, infondendo nella gente appunto una nuova cultura della disabilità.
Tutto questo mediante iniziative sportive e culturali, in collaborazione con le Istituzioni, gli Enti pubblici e privati, la scuola, le altre associazioni di volontariato ecc

Attiva-Mente ritiene che occorra ritrovare e ricostruire la piena parità giuridica e le pari opportunità per tutti i cittadini, e queste devono corrispondere alla piena inclusione sociale, altrimenti la persona con disabilità vive con la stessa differenza per intenderci che c’è tra VIVERE ed ESSERE FELICI.
Attraverso lo sport principalmente e mediante iniziative culturali di vario genere, l’Associazione vuole giocarsi le proprie idee ed investire le proprie forze.

Nel 2014 Attiva-mente ed Ente Cassa di Faetano - partner di riferimento dell'Associazione - hanno festeggiato i dieci anni di collaborazione!

>> Visita il sito ufficiale di Attivamente