Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi

Un evento prestigioso che porta San Marino nel mondo, dedicato ad una grande artista che qui ha scelto di passare gli ultimi anni della sua vita. L'Ente ha sostenuto il concorso fin dall'inizio e ne ha supportato la nascita.

La prima edizione del Concorso Internazionale di Canto viene celebrata nel Settembre 2005. Alla sua impostazione partecipò la stessa Renata Tebaldi che non poté presenziare la prima edizione essendo mancata il 19 dicembre del 2004. Caratteristiche principali: una giuria internazionale di indiscusso valore, criteri di accesso e di selezione severi ed oggettivi, montepremi di rilievo. Il Concorso di Canto Renata Tebaldi fin dalla sua prima edizione si è imposto nel panorama internazionale per la sua serietà e severità, accompagnate da un clima di grande umanità e rispetto per i cantanti e per la musica. Il Concorso seleziona cantanti da tutto il mondo e premia coloro che hanno le qualità per calcare i palcoscenici dei grandi Teatri internazionali. È a cadenza biennale e la sua struttura si articola in varie fasi per concludersi con uno spettacolare concerto dei finalisti accompagnato da orchestra.
Per l'autorevolezza dei Giurati, la serietà dell'impostazione e l'alto livello artistico il Concorso Tebaldi gode di importanti patrocini, a partire da quello degli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, a quelli del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro alla Scala di Milano.
Inoltre l'evento ha suscitato l'attenzione di Rai5 e Sky Classica, che hanno inserito in palinsesto i concerti dei vincitori delle ultime edizioni.

Il concorso giunge nel 2015 alla sesta edizione. Ente Cassa di Faetano e uno dei co-promotori ed ha sostenuto fin dalla nascita questa importante iniziativa che in pochi anni si è caratterizzata come una delle punte di diamante della proposta culturale sammarinese, affermandosi in tutto il mondo e contribuendo così a diffondere un'immagine sana e positiva di San Marino.