Assemblea dei Soci sull'attività 2017

>
Domenica 27 maggio i Soci dell’Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino si sono riuniti per l’Assemblea ordinaria, nel corso della quale è stato approvato il bilancio 2017. La relazione del Consiglio di Amministrazione ha messo in luce la attività e i progetti sostenuti nell’anno passato, insieme ad un’approfondita riflessione sulla situazione economica - sammarinese ed internazionale - segnata ancora da importanti difficoltà che inevitabilmente si riflettono anche sulla situazione dell’Ente.

Nonostante i duraturi effetti della crisi l’Ente ha sostenuto 80 progetti, per un totale di 124.299 euro erogati. I settori che hanno visto un maggiore investimento sono stati Arte e cultura 71,6%, Iniziative educative, sportive e ricreative 12,3%, Sviluppo Economico del territorio 5,1%.

Le risorse a disposizione hanno permesso di fornire un sostegno - seppur con un’inevitabile riduzione – alle realtà associative con cui la fondazione collabora da anni. E’ anche proseguito il supporto a Società e Federazioni sportive e a tutti quegli eventi grandi o piccoli che esprimono la sensibilità e le tradizioni dei singoli Castelli.
Sono stati anche perfezionati alcuni importanti progetti promossi direttamente dall’Ente, ovvero:

> la collana Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino, già considerata una pietra miliare della letteratura storica dedicata al nostro paese;

> la commemorazione dei Patti Fossombrone con una pubblicazione che ha varcato i confini sammarinesi, con la presentazione all’Università Cattolica di Milano e al Premio internazionale Frontino;

> il rinnovamento del sito web antichidocumenti.sm, che in collaborazione con l’Archivio di Stato vuole rendere disponibile online a tutti il patrimonio documentale di San Marino.

> Il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese, che ogni anno dà la possibilità a giovani sammarinesi meritevoli di perfezionare i propri studi all’estero

> Il Salotto di Villa Manzoni, dove con autori e personalità della cultura si spazia tra narrativa, temi sociali e approfondimenti storici.