Centenario della Cassa Rurale di Faetano 1920 -2020

Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino si preparano a festeggiare i cento anni dalla nascita dell'istituto da cui sono nati, fondato a Faetano il 20 dicembre 1920.

Con la presentazione del logo nella suggestiva cornice di Villa Manzoni, si è aperto il conto alla rovescia per il Centenario della Cassa Rurale di Faetano.

Alla presenza del noto economista Alan Friedman, il Presidente ECF Giuseppe Guidi e dal Presidente BSM Marcello Malpeli hanno presentato il logo, che vuole restituire al colpo d’occhio le tappe di un percorso nato e cresciuto dentro il profondo radicamento nel territorio sammarinese e il riferimento alle migliori ispirazioni del cattolicesimo sociale di inizio ‘900.


Questa piccola cooperativa, in cui i soci rispondevano direttamente con il proprio capitale personale, ha rappresentato per molti anni l’unico strumento di sostegno - o meglio di autosostegno - per la piccola comunità di un castello periferico e limitato come Faetano, ma che nel tempo ha saputo svilupparsi, allargando la propria attività a tutto il territorio di San Marino.

“Il 2020 segna per noi un traguardo importante - afferma il Presidente BSM Marcello Malpeli -, un secolo di storia che ha caratterizzato la Banca di San Marino che ha saputo evolversi nel tempo, per rispondere alle esigenze manifestate dalla popolazione sammarinese. Sono sicuro che questa capacità sarà presente anche negli anni a venire, sostenuta dal non sopito spirito di cooperazione che l’ha mossa fin dall’inizio”.

“Vogliamo condividere un momento così importante - riprende il Presidente ECF Giuseppe Guidi - con tutta la popolazione sammarinese, i soci, i clienti e tutte le persone che in questi anni ci hanno sostenuti. Si tratta di una grande occasione per riscoprire gli ideali che hanno animato i nostri Soci fondatori, ricostruire al meglio la storia della Cassa Rurale a presente e futura memoria, ma soprattutto confermare e far conoscere ulteriormente i nostri valori e la nostra attività sul territorio sammarinese.”

A breve nuovo verrà presentato il programma degli eventi promosso da Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino dedicati al Centenario.

Presentazione a Villa Manzoni - Dicembre 2019