String Concert Academy

Un corso estivo di alto perfezionamento per strumenti ad arco dove studiare con i più grandi maestri europei.

String Concert Academy nasce nella più antica Repubblica del mondo, all’interno dei San Marino International Music Summer Courses che dal 2013 si svolgono nei mesi estivi in varie location del centro storico. L'obiettivo principale di SCA è quello di attirare i migliori giovani talenti del violino, viola e violoncello, per dare loro l’opportunità di incontrare, studiare e suonare con i più grandi didatti ed interpreti degli strumenti ad arco a livello mondiale.
Direttore artistico è il rinomato violinista e didatta Oleksandr Semchuk, responsabile del Dipartimento d’Archi della prestigiosissima Accademia “Incontri col Maestro” di Imola.Tra gli altri docenti che si sono alternati i n questi anni figurano Orfeo Mandozzi e Leonid Gorokhov (violoncello) Mark Messenger (violino), Andriy Viytovych (Viola). Ideatore e coordinatore dell'intero progetto è il Maestro Augusto Ciavatta, apprezzato ed instancabile Direttore della Camerata del Titano.
Durante il periodo del corso alunni ed docenti si esibiscono - suonando eccezionalmente insieme - in diversi concerti a San Marino - tra cui il tradizionale appuntamento al Salotto di Villa Manzoni, Rimini e Riccione.
L'Ente Cassa di Faetano sostiene questo bel progetto offrendo ogni anno due borse di studio per gli studenti più meritevoli.

>> Per saperne di più

> Guarda il video report 2017


> Guarda il video report 2016