Little Constellation

Un network per l'arte contemporanea nato a San Marino nel 2003, oggi riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale.

Little constellation/ è un network internazionale per l'arte contemporanea, nato per la creazione e la diffusione di progetti attenti soprattutto alla ricerca presente nei piccoli stati d'europa: andorra, cipro, islanda, liechtenstein, lussemburgo, malta, monaco, montenegro, san marino, e in alcune micro realtà geoculturali dell’area europea tra cui: canton ticino, ceuta, gibraltar, kaliningrad, the aland islands, the faroe islands, guernsey, jersey.
Il network si propone come piattaforma internazionale conoscitiva, per la diffusione di informazioni, esposizioni, incontri e residenze per artisti, nonché per favorire la creazione di co-produzioni e di collaborazioni per nuovi progetti, con artisti, associazioni, musei, centri per l’arte, istituti pubblici e privati e fondazioni internazionali.
Il network mette a disposizione un accurato focus sul lavoro di artisti, gruppi, collettivi di ricerca, delle ultime generazioni che operano, hanno connessioni e un ruolo attivo in questi paesi.
/little constellation/ ha inizio da una ricerca condotta tra il 2004 e il 2013 dagli artisti Rita Canarezza e Pier Paolo Coro.
Nel corso degli ultimi anni il network ha portato i propri artisti e le proprie opere in importanti centri espositivi, a partire dalla Fabbrica del Vapore a Milano, passando per l'Islanda fino a Documenta in Germania, tappa quest'utlima che ne sancisce il rilievo internazionale.

Da sottolineare inoltre come la validità dell'intuizione di Canarezza&Coro fosse stata già confermata fin da subito dal coinvolgimento di Roberto Daolio (1948 - 2013), noto critico d'arte internazionale e docente di Antropoliga Culturale presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna e dal 2009 di Alessandro Castiglioni, responsabile dell'attività di ricerca presso il Museo d'Arte Contemporanea MAGA di Gallarate e insegnante presso l?università Cattolica di Milano di Storia dell'Arte e Design.
Il Network è oggi composto da circa 85 artisti, alcuni di loro già affermati e molto conosciuti nel contesto dell'Arte Contemporanea , come haris Epaminonda e Christodolous Panayotou, già ospitati dalla Tate Modern di Londra, Documenta di Kassel (Germania) e Ps1 MoMA di New York.

>> visita il il sito di Little Constellation