UN RACCONTO SUL RAPPORTO TRA ABRAMO LINCOLN E IL TITANO

Scritto da Michele Ghiotti e pubblicato da Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino "Il vostro buon amico" è un racconto scritto in occasione 150° anniversario della morte dello Statista americano.

Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino sono particolarmente lieti di presentare “Il vostro buon amico”, divertissement letterario di Michele Ghiotti dedicato al rapporto che lega Abramo Lincoln alla Repubblica di San Marino, rapporto avviato nel 1861 con il conferimento della cittadinanza onoraria.
L’occasione propizia è costituita dal 150° anniversario della morte dello Statista americano, avvenuta a Washington il 14 aprile 1865, e dalla concomitante emissione da parte dello Stato sammarinese di una moneta commemorativa a cui il presente volume idealmente si accompagna.
Il fatto che la nostra antica ma piccola Repubblica possa annoverare fra i suoi cittadini non solo il Presidente di una importante Nazione come quella Americana ma anche uno statista ed un uomo della levatura di Abramo Lincoln è sempre stato motivo di orgoglio per tutti i sammarinesi. Poco tuttavia conosciamo di questo rapporto, dello scambio di messaggi intercorso e dei documenti che l’Archivio di Stato conserva. A questa lacuna intende ovviare l’Autore, regalandoci un racconto appassionante, che si legge tutto d’un fiato, ma che è anche ricco di documenti e di notizie.

Emoziona poter leggere le parole semplici ma profonde che il grande Presidente americano ha indirizzato alla nostra Repubblica ed il ruolo che le riconosce quale punto di riferimento e “incoraggiamento per gli amici dell’Umanità”. Sembra quasi di cogliere persino la sua gratitudine per le parole di comprensione e di sostegno rivolte dai sammarinesi all’America lacerata in quegli anni dalla guerra civile. Nacque allora un’amicizia fra la grande Nazione Americana e la piccola Repubblica del Titano che si mantiene ancora oggi, come riaffermato anche dall’attuale Presidente Barak Obama nella lettera inviata alla Reggenza nel 2011.
Un ruolo fondamentale nel consolidamento di questa amicizia è stato svolto indubbiamente dai nostri emigranti: sono loro che hanno fatto e fanno conoscere e apprezzare San Marino e i sammarinesi agli americani.
E’ soprattutto pensando a loro che Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino hanno voluto pubblicare questo volume, auspicando che in nome di questa bella amicizia si possano superare le frizioni di questi ultimi mesi.

>> Il libro è disponibile presso la sede dell'Ente Cassa di Faetano o presso tutte le filiali della Banca di San Marino.