Antichi Documenti

Valorizzare e rendere accessibile il patrimonio documentale della Repubblica di San Marino. Questo è il cuore del progetto Antichi Documenti.

Il progetto Antichi Documenti nasce nel 2003, quando l’Ente Cassa di Faetano – Fondazione di Banca di San Marino e l’Archivio di Stato siglano una convenzione per realizzare un’opera editoriale che avesse come scopo la divulgazione del vasto numero di documenti inediti di cui esso è depositario.
Per facilitare la consultazione di un patrimonio documentale dal così grande interesse storico scientifico - prezioso com’è nell’unicità e nella delicatezza dei materiali – si è deciso di avviarne la diffusione attraverso Internet , così da renderlo disponibile per gli studiosi e gli appassionati di tutto il mondo, contribuendo così a diffondere il fascino di San Marino e della sua incredibile storia di indipendenza e di libertà.
E’ stato così creato il sito www.documentisammarinesi.sm sul quale è possibile consultare una vasta serie di documenti, dalle antiche sentenze all’importantissimo Carteggio della Reggenza, agli stati d’anime ed ai censimenti della popolazione fino al 1947. L’opera è stata costantemente ampliata sia con l’inserimento di nuove sezioni sia con l’inserimento delle trascrizioni che consentono un più facile accesso ai non addetti ai lavori.

Al progetto si aggiunge oggi una nuova parte, grazie ad una rinnovata convenzione quinquennale finalizzata alla pubblicazione dei verbali del Consiglio Grande e Generale dal XVI al XIX secolo. Il progetto avviato nel 2009 prevede il completamento della pubblicazione in volumi – già iniziata dallo Stato – dei verbali del XIX secolo; a seguire inizierà la pubblicazione sul sito a partire dai Registri più antichi fino a completare l’800.
Per la tipologia dei documenti e per la vastità degli argomenti che abbracciano sostanzialmente tutti gli aspetti della vita della Repubblica, questa pubblicazione costituirà inevitabilmente un punto di riferimento ed una fonte imprescindibile per quanti in futuro vorranno trattare di argomenti sammarinesi.

>> Accedi al portale online www.antichidocumenti.sm